BMW lancia il suo spettacolare e lussuoso SUV XM. Un nome che piacerà agli appassionati della berlina Citroën di alta gamma. Ma cos’altro hanno in comune questi due veicoli? La risposta a questa domanda inaspettata si trova in questo articolo.
1. Bacchette più discrete
Non tutti amano l’oro, quindi BMW offre come optional l’allestimento Shadow Line, più sobrio. Questo è un modo per vendere più auto ai clienti che desiderano il lusso BMW senza abbagliare gli altri automobilisti in una giornata di sole. Per la grande berlina con i galloni, non c’è altra scelta che una sorprendente serie speciale Multimedia immaginata alla fine del 1997. E indovinate un po’? Quest’ultima ha sostituito le strisce cromate con elementi in tinta con la carrozzeria.

2. Un design accattivante
È impossibile rimanere indifferenti al look della BMW XM. C’è chi lo amerà e chi lo odierà. La griglia del SUV è massiccia, gli elementi della carrozzeria sono affilati, le dimensioni gigantesche. In breve, la gente si gira per strada. La Citroën XM era più gratificante al momento del lancio, con un Cx di tutto rispetto di 0,30. La vettura, firmata Bertone, aveva anche una rientranza nei finestrini posteriori per ricordare i modelli del passato e un muso molto appuntito. Il tutto è futuristico! Questo contrasta con i suoi interni classici. Il cruscotto – anche nella BMW – non è eccessivo.


3. Display di bordo
Una volta installato nel BMW XM, il conducente si trova di fronte a un enorme display TFT (12,3 pollici a sinistra e 14,9 pollici a destra). Le sole dimensioni sono sorprendenti nel 2022, mentre nel 1997 la sola presenza di questo tipo di apparecchiature era rivoluzionaria. Ricordiamo ancora la Citroën XM Multimedia che aveva uno schermo GPS nella parte anteriore e un computer Windows 98 davanti al sedile posteriore. Incredibile! Un dettaglio divertente: i veicoli dimostrativi hanno funzionato solo per 10 mesi prima di essere ritirati da Citroën. Il marchio ha voluto smontare l’installazione del computer per paura di far rientrare tutto in garanzia dopo la vendita.


4. Il nome XM
È ovvio che sia così, anche se XM si riferisce a cose diverse per i due modelli. In BMW, la “X” si riferisce a tutti i suoi SUV, mentre la “M” ci ricorda che proviene dalla divisione Motorsport (una novità rispetto alla M1). Questo si traduce in una maneggevolezza molto dinamica, in un aspetto muscoloso e nell’adozione di un pacchetto da 653 CV, che combina un V8 biturbo 4,4l da 489 CV e un motore elettrico da 197 CV. Una XM più potente da 748 CV completerà presto la gamma. La Citroën gioca in modo più classico attingendo alla sua storia. La sua etichetta evoca il suo posizionamento tecnologico. È difficile pensare il contrario con le sue sospensioni di alto livello e l’equipaggiamento della serie speciale Multimedia più volte citata.

E non dimenticate di iscrivervi al canale Youtube di Fueltastic !
0 commenti